Il Comune Turismo & Eventi
Approfondimenti
Portale Fondazione Turistica Misano Adriatico

Informazioni, luoghi, eventi per la vacanza a Misano Adriatico 

Biblioteca e Cultura

Vai al portale della “Cultura a Misano Adriatico” con tutti i servizi e le iniziative organizzate dalla nostra biblioteca comunale

Nuovo Piano Urbanistico Generale del Comune di Misano Adriatico (PUG)
SUAP

Sportello Unico per le Attività Produttive: vai al portale con tutte le informazioni per le aziende e le imprese

Sistema Informativo Territoriale
Calcolo IMU e stampa F24

Clicca sull'immagine e collegati alla pagina per calcolare la tua IMU

Imposta Di Soggiorno
Insieme a pesca di emozioni

E' un progetto a favore di giovani finalizzato all'inclusione sociale.

Leggi tutto cliccando sull'immagine

ELEZIONI POLITICHE 2018 - DATI DEFINITIVI
ORARI DI APERTURA DEGLI UFFICI COMUNALI PER IL RILASCIO DELLE TESSERE

Allo scopo di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, l'ufficio elettorale del Comune di Misano Adriatico (Via Repubblica 124, Palazzina Bianchini, semaforo con la Statale Adriatica) resterà aperto, oltre ai normai orari d’ufficio, anche nei seguenti giorni e orari:

 

venerdì 02 marzo

dalle 09:00 alle 18:00

sabato 03 marzo

dalle 09:00 alle 18:00

domenica 04 marzo

dalle 07:00 alle 23:00

VENERDI' 2 MARZO ORE 18 - SALA BIANCHINI - RIUNIONE PER PRESIDENTI DI SEGGIO

VENERDI' 2 MARZO, ALLE ORE 18 - SALA BIANCHINI (Via Repubblica 124)

 

E' convocata la riunione con tutti i Presidenti di seggio in cui faremo un approfondimento sullo svolgimento delle elezioni, con particolare riferimento alla nuova legge elettorale e alle operazioni di scrutinio.

 

Qui sotto si possono scaricare le istruzioni per gli uffici elettorali di sezione e i due manifesti con tutte le candidature, da cui è abbastanza evidente come avverrà anche lo scrutinio.

 

La riunione è  aperta a tutti i componenti dei seggi e alle forze politiche misanesi

MANIFESTI CON LE CANDIDATURE DI SENATO E CAMERA

Clicca qui sotto per scaricare i manifesti con i candidati per la Camera e per il Senato, relativi alla nostra circoscrizione

CAMERA.pdf [6.39 MB]
SENATO.pdf [6.63 MB]
ISTRUZIONI E VERBALI PER LE OPERAZIONI DEGLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE
PROPAGANDA ELETTORALE

 

Dal trentesimo giorno antecedente la data dell'elezione, la propaganda elettorale deve seguire le disposizioni imposte dalle norme di riferimento (legge n. 212/1956 e legge 130/1975).

 

In particolare, dal 2 febbraio, inizia il divieto di ogni forma di propaganda elettorale luminosa o figurativa a carattere fisso in luogo pubblico, al di fuori degli appositi spazi a ciò destinati in ogni comune con delibera di giunta.

 

Le istruzioni ministeriali hanno stabilito che "ciascun candidato uninominale e ciascuna lista collegata al candidato hanno diritto all'assegnazione di distinti spazi" e che "per consentire agli elettori di associare più agevolmente i nominativi dei candidati uninominali alle liste rispettivamente collegate, i tabelloni per l'affissione dei manifesti di propaganda di ciascun candidato uninominale siano affiancati da quelli delle liste rispettivamente collegate, seguendo lo stesso ordine progressivo risultante dai sorteggi"; pertanto lo spazio riservato a ciascuna lista (o coalizione di liste) sarà preceduto dallo spazio riservato al relativo candidato uninominale sostenuto.

 

- Ubicazione degli spazi

- Assegnazione spazi per la Camera

- Assegnazione spazi per il Senato

ISTRUZIONI PER LA CAMPAGNA ELETTORALE

Come previsto dalla Costituzione, dalla legge e dai nostri regolamenti comunali è possibile tenere banchetti di propaganda, comizi e riunioni in spazi privati e pubblici.

L'unica prescrizione posta dall'ufficio elettorale è quella di evitare la concomitanza di vari appuntamenti. Dovrà sempre essere data notizia con congruo anticipo dell'iniziativa mediante una e-mail a: a.pasquini@comune.misano-adriatico.rn.it o presentando manualmente la richiesta all'ufficio elettorale sito in via Repubblica 124, Palazzina Bianchini.

 

La richiesta dovrà avere ben chiaro specificato il nome e cognome del promotore con relativi dati di contatto e la data con l'orario delle varie manifestazioni. La regola è che chi prima arriva, prima occupa gli spazi. A tal fine c'è in fondo a questa pagina web il calendario delle manifestazioni elettorali comunicate all'ufficio elettorale.

 

Per quando riguarda le affissioni elettorali, appena arriverà la comunicazione con le liste ammesse verranno assegnati gli spazi nelle plance già installate. La prefettura nel frattempo ha emanato la circolare che si allega.

 

Di particolare rilevanza le disposizioni dell'AGCOM reperibili alla sua pagina web (clicca qui).

ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE E L’AMMISSIONE DELLE CANDIDATURE
VISITE MEDICHE PER ELETTORI INABILI

In occasione delle prossime elezioni politiche del 4 marzo 2018 i funzionari medici designati dall’AUSL effettueranno le visite per il rilascio dei certificati per elettori inabili di cui si identificano le seguenti tipologie:

1 - elettori con patologie fisiche che impediscono l'autonoma espressione del voto;

2 - elettori impediti al superamento delle barriere architettoniche con diritto di voto in altra sezione;

3 - elettori impediti ad allontanarsi dalla propria abitazione, in condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali;

4 - elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dell'abitazione in cui dimorano risulta IMPOSSIBILE con conseguente necessità di votare al proprio domicilio (Legge n.46/2009).

 

Le certificazioni di cui ai punti 1 e 2 saranno effettuate presso gli ambulatori delle sedi AUSL dedicati alle certificazioni, cui si accede direttamente senza appuntamento, nelle settimane precedenti alle elezioni (vedi allegato 1).

Per la giornata di domenica 4 marzo 2018 sono previste aperture di ambulatori straordinari appositamente dedicati (vedi allegato 1)

 

N.B. Per quel che riguarda il punto 1 se il medico certifica che la condizione è permanente, tale condizione può essere annotata dall'Ufficio Elettorale sulla faccia interna della tessera elettorale dell'interessato. In questo caso l'elettore non necessita di ulteriori visite alle successive tornate elettorali. (vedi allegato 2)

 

Le certificazioni di cui ai punti 3 e 4 (voto a domicilio) saranno effettuate a domicilio, a richiesta degli interessati aventi diritto.

La richiesta deve contenere i dati identificativi della persona, l'indirizzo presso cui dimora ed un recapito telefonico. Essa deve essere presentata fra i 40 ed i 20 giorni prima la data delle elezioni ovvero dal 23 gennaio al 12 febbraio 2018 presso il dipartimento di Sanità Pubblica, AUSL Rimini.

Alla richiesta andrà allegata copia di un documento di riconoscimento e documentazione sanitaria attestante la disabilità (ad esempio verbale di invalidità civile, certificato del MMG, certificato specialistico, lettera di dimissione ecc.).

I medici designati effettueranno quindi la visita medica a domicilio, per l'eventuale rilascio del certificato. Tale certificazione dovrà poi essere presentata presso gli uffici elettorali comunali almeno 20 giorni prima della data delle elezioni. (vedi allegato 3)

 

Per informazioni è possibile telefonare al numero 0541/707290, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:00.

Allegato1.pdf [99.56 kB]
Allegato2.pdf [105.72 kB]
Allegato3.pdf [8.76 kB]
ELETTORI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO - OPZIONE PER L' ESERCIZIO DEL VOTO PER CORRISPONDENZA NELLA CIRCOSCRIZIONE ESTERO

L'art. 4-bis della legge 27 dicembre 2001, n. 459, inserito dalla legge 6 maggio 2015, n. 52 (art. 2, comma 37), ha riconosciuto per le elezioni politiche e i referendum nazionali il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero - previa espressa opzione valida per un'unica consultazione - agli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché ai familiari con loro conviventi.

Il comma 2, del predetto art. 4-bis, come da ultimo modificato dall'art. 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n. 165, prevede che l’opzione per il voto per corrispondenza pervenga direttamente al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro il 32° giorno antecedente la data di svolgimento della consultazione elettorale e, quindi, entro il 31 gennaio 201

I RISULTATI DELLE PRECEDENTI ELEZIONI

Da qualche anno il Ministero dell' Interno ha creato una pagina di riepilogo con tutti i risultati elettorali di tutte le elezioni della Repubblica.

 

La pagina è liberamente consultabile cliccando qui.

 

Gli stessi dati, scomposti per tutte le nostre sezioni elettorali di Misano Adriatico sono consultabili a questa pagina del nostro sito

 

CALENDARIO DELLE MANIFESTAZIONI ELETTORALI SUL TERRITORIO COMUNALE

Situazione aggiornata con le comunicazioni del 08/02/2018

 

I partiti e movimenti politici hanno comunicato le seguenti manifetazioni elettorali:

 

Data

Orario - Gruppo politico

Luogo Tipo di manifetsazione
10/02

9/12.30 - Movimento 5 stelle

Parcheggio di Via Toscana/Poste Banchetto informativo/gazebo
11/02      
12/02      
13/02 9/12.30 - Movimento 5 stelle Via Romagna c/o mercato Banchetto informativo/gazebo
14/02      
15/02      
16/02      
17/02

9/12.30 - Movimento 5 stelle

 

13/20 - Lega Nord

Parcheggio CONAD via d. Milani

 

Parcheggio CONAD via d. Milani

Banchetto informativo/gazebo

 

Banchetto informativo/gazebo

18/02      
19/02      
20/02

9/12.30 - Movimento 5 stelle

 

8/14 - Lega Nord

Via Romagna c/o mercato

 

Via Toscana c/o mercato

Banchetto informativo/gazebo

 

Banchetto informativo/gazebo

21/02      
22/02      
23/02 Movimento 5 stelle Da oggi al 2/3 Propaganda fonica
24/02 9/12.30 - Movimento 5 stelle Parcheggio CONAD via d. Milani Banchetto informativo/gazebo
25/02 8/20 - Lega Nord Piazzale Roma Banchetto informativo/gazebo
26/02      
27/02 9/12.30 - Movimento 5 stelle Via Romagna c/o mercato Banchetto informativo/gazebo
28/02      
01/03      
02/03 8/20 - Lega Nord Via Romagna c/o uff. PT

Banchetto informativo/gazebo

03/03