Il Comune Turismo & Eventi
Approfondimenti
Amministrazione trasparente

In questa sezione si possono consultare tutte le notizie relative agli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo 33/2013.

TUTTOGARE

Piattaforma telematica di negoziazione del Comune di Misano Adriatico

Vai al sito >

Portale Fondazione Turistica Misano Adriatico

Informazioni, luoghi, eventi per la vacanza a Misano Adriatico 

Biblioteca e Cultura

Vai al portale della “Cultura a Misano Adriatico” con tutti i servizi e le iniziative organizzate dalla nostra biblioteca comunale

Nuovo Piano Urbanistico Generale del Comune di Misano Adriatico (PUG)
SUAP

Sportello Unico per le Attività Produttive: vai al portale con tutte le informazioni per le aziende e le imprese

Sistema Informativo Territoriale
Protezione Civile

L’ambito locale di Protezione Civile RIVIERA DEL CONCA è costituto dai Comuni di Cattolica, Coriano, Misano Adriatico, Riccione e San Giovanni in Marignano

Calcolo IMU e stampa F24

Clicca sull'immagine e collegati alla pagina per calcolare la tua IMU

Imposta Di Soggiorno
Servizio Concabus

E' attivo il servizio di trasporto pubblico locale a chiamata Concabus.

Per ulteriori informazioni

Click...restiamo vicini

È questo il nome del nuovo “spazio di incontro” dedicato alle famiglie ed ai bambini della fascia 0/6 anni.

Accedi alla sezione

Misano, per un commercio vicino e sostenibile

Un progetto per confrontarci sulle strategie sostenibili di sviluppo commerciale e migliorare i luoghi in cui viviamo

Accompagnamento sociale

L’attività di accompagnamento sociale è rivolta ai residenti del distretto di Riccione ed è finalizzata a garantire pari opportunità di accesso ai servizi pubblici o privati promuovendo azioni dirette alla rimozione di ostacoli di ordine economico, sanitario, sociale e culturale che impediscono l’effettivo accesso alle strutture e ai servizi sociali, socio-sanitari, sanitari e socio educativi. L’accompagnamento sociale è la chiave di accesso a diritti fondamentali e strumento efficace per il superamento delle disuguaglianze nell’accesso ai servizi e per la prevenzione al rischio di isolamento, di emarginazione, di solitudine.

 

L’accompagnamento sociale è finalizzato a facilitare l’accesso, in ambito distrettuale, prioritariamente a:

  • strutture sanitarie;
  • strutture socio sanitarie e/o sociali;
  • strutture scolastiche e/o di formazione e lavoro;
  • uffici e servizi pubblici e di pubblica utilità;
  • luoghi di iniziative e manifestazioni valide all’integrazione e socializzazione;

 

Non rientra nel servizio di accompagnamento sociale il trasporto :

  • di ammalati gravi;
  • di persone affette da patologie contagiose o particolarmente debilitanti;
  • per ricoveri urgenti in ospedale.

 

L’accompagnamento sociale deve essere di supporto al singolo e alla famiglia, laddove i soggetti siano impossibilitati a provvedervi autonomamente o con trasporto pubblico locale, senza comunque sostituirsi ad essa.

Inoltre non deve sovrapporsi ai servizi specifici erogati dall'Azienda USL della Romagna salvo situazioni particolari che saranno valutate singolarmente.

Assegno ai nuclei familiari numerosi

Si tratta di un contributo economico erogato dall’I.N.P.S. e gestito dai Comuni, a sostegno dei nuclei familiari con almeno tre figli minori.

L’assegno non costituisce reddito ai fini fiscali e previdenziali. Il diritto decorre dal primo gennaio di ogni anno o comunque dal primo mese in cui si siano raggiunti i requisiti.

Per l’anno 2021 l’importo è pari 145,14 euro mensili per tredici mensilità.

 

Per accedere a questa prestazione è necessario che il nucleo familiare possegga i seguenti requisiti nell’anno 2021:

  • avere 3 o più figli minori, anche solo per un mese;
  • avere un I.S.E.E. uguale o inferiore a € 8.788,99 (per l’anno 2021);
  • essere residenti nel Comune di Misano Adriatico;
  • essere cittadino italiano, comunitario o extracomunitario, in regola con il titolo di soggiorno sia al momento della richiesta che dell’erogazione dell’assegno.

 

La domanda deve essere presentata entro il 31 gennaio dell’anno successivo, pena la perdita del diritto.

Per ottentere il beneficio occorre la Certificazione I.S.E.E. in corso di validità e le coordinate di conto corrente per l’accredito del contributo.

Assegno di maternità dei Comuni

L’ assegno di maternità dei comuni , è una prestazione assistenziale concessa dai comuni e pagata dall'INPS ai sensi dell’articolo 74 del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 51.

L'assegno non è cumulabile con altri trattamenti previdenziali, tranne se si ha diritto a percepire dal comune la quota differenziale.

L'importo dell'assegno è rivalutato ogni anno per le famiglie di operai e impiegati sulla base della variazione dell'indice dei prezzi al consumo ISTAT. L'Istituto pubblica ogni anno l'importo nella circolare sui salari medi convenzionali.

Per l’anno 2021 l’importo della prestazione (in misura piena) è pari a 348,12 euro mensili.

 

Per poter accedere alla prestazione sociale occorre avere i seguenti requisiti:

  • essere donne disoccupate e casalinghe che non lavorano o che non possono far valere almeno 3 mesi di contributi negli ultimi 18 mesi (in caso contrario si può accedere ai cosiddetti “assegni di maternità dello Stato”, per cui vedasi il sito www.inps.it);
  • aver partorito, adottato o ricevuto in affidamento preadottivo un bambino;
  • essere cittadine italiane residenti nel Comune di Misano Adriatico, comunitarie o extracomunitarie in possesso del richiesto titolo di soggiorno al momento della presentazione della domanda o comunque entro 6 mesi dalla data del parto, o essere in possesso dello Status di Rifugiato politico;
  • avere un I.S.E.E. non superiore a 17.416,66 euro (nucleo di tre componenti, per l’anno 2021) e non ricevere altre prestazioni previdenziali o altro assegno maternità INPS.

 

La domanda va presentata entro sei mesi dalla nascita del bambino o dall'effettivo ingresso in famiglia del minore adottato o in affido preadottivo.

Per ottenere il beneficio occorre la Certificazione I.S.E.E. in corso di validità e le coordinate di conto corrente per l’accredito del contributo.

Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.)

L'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica, tende a rispondere al fabbisogno abitativo della popolazione meno abbiente residente nel Comune di Misano Adriatico.

Le domande ammesse concorrono alla formazione della graduatoria aperta da aggiornarsi annualmente, sulla base delle domande pervenute alla data del 30 Aprile di ogni anno.

L’aggiornamento delle domande presenti in graduatoria (Mod. ERP02) o la presentazione di nuove richieste (Mod. ERP01) potrà essere effettuata dal 15 gennaio al 30 aprile di ogni anno.

Orti sociali

A Misano Adriatico l'esperienza degli orti nasce con l'obiettivo di promuovere l'impiego del tempo libero in attività che favoriscano la socializzazione, con momenti di incontro, di discussione e di vita sociale che valorizzino le potenzialità di iniziativa e di auto-organizzazione delle persone, in particolare degli anziani.