Il Comune Turismo & Eventi
Approfondimenti
Amministrazione trasparente

In questa sezione si possono consultare tutte le notizie relative agli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo 33/2013.

TUTTOGARE

Piattaforma telematica di negoziazione del Comune di Misano Adriatico

Vai al sito >

Portale Fondazione Turistica Misano Adriatico

Informazioni, luoghi, eventi per la vacanza a Misano Adriatico 

Biblioteca e Cultura

Vai al portale della “Cultura a Misano Adriatico” con tutti i servizi e le iniziative organizzate dalla nostra biblioteca comunale

Nuovo Piano Urbanistico Generale del Comune di Misano Adriatico (PUG)
SUAP

Sportello Unico per le Attività Produttive: vai al portale con tutte le informazioni per le aziende e le imprese

Sistema Informativo Territoriale
Protezione Civile

L’ambito locale di Protezione Civile RIVIERA DEL CONCA è costituto dai Comuni di Cattolica, Coriano, Misano Adriatico, Riccione e San Giovanni in Marignano

Calcolo IMU e stampa F24

Clicca sull'immagine e collegati alla pagina per calcolare la tua IMU

Imposta Di Soggiorno
Servizio Concabus

E' attivo il servizio di trasporto pubblico locale a chiamata Concabus.

Per ulteriori informazioni

Click...restiamo vicini

È questo il nome del nuovo “spazio di incontro” dedicato alle famiglie ed ai bambini della fascia 0/6 anni.

Accedi alla sezione

Misano, per un commercio vicino e sostenibile

Un progetto per confrontarci sulle strategie sostenibili di sviluppo commerciale e migliorare i luoghi in cui viviamo

Progetto partecipativo “MISANO INSIEME RIGENERIAMO IL LUNGOMARE”


 

 

Il progetto “MISANO INSIEME RIGENERIAMO IL LUNGOMARE”, con cui il Comune di Misano Adriatico ha partecipato al Bando Regionale a sostegno dei percorsi partecipativi previsti dalla L.R. 15/2018, è stato approvato dalla Regione Emilia Romagna ed ha ottenuto la concessione dei contributi richiesti.

 

Il percorso si è svolto nel periodo gennaio-aprile 2019 ed è nato con l'idea della strategia per la qualità urbana ed ecologico-ambientale del nuovo piano urbanistico, adottato dal Consiglio Comunale, che ha la finalità di fare di Misano un Comune accogliente, ospitale e sostenibile, sia ambientalmente che socialmente.

In questa prospettiva, tra gli obiettivi principali del piano, la strategia individua la rigenerazione del lungomare.

Un’area, quella del lungomare, che deve diventare sempre più un luogo di qualità, dove incrementare gli spazi verdi, creare varchi di collegamento monte/mare, eliminare gli ostacoli alla connessione con le altre zone della città, divenire un luogo privilegiato della città senz’auto da fruire prevalentemente in bicicletta o a piedi.

Tutti questi obiettivi, tuttavia, non si possono realizzare senza la partecipazione e la condivisione da parte dei cittadini, che non solo li devono percepire come propri, ma li devono anche assumere come prioritari in relazione agli interventi che loro stessi possono mettere in campo.

 

Si è così cercato di dare avvio ad un percorso virtuoso che potrà svilupparsi ulteriormente nei prossimi mesi, affiancando, supportando e arricchendo di contenuti condivisi le strategie promosse dal PUG, dal PUMS e dalle altre politiche che l’amministrazione potrà mettere in atto.

 

Il progetto ha preso via dall’analisi approfondita dello stato di fatto, individuando poi una visione del territorio e obiettivi comuni e definendo una serie di linee guida e azioni concrete per la rigenerazione e si è concluso con un forum pubblico di presentazione dei risultati, durante il quale sono stati anche proiettati i video vincitori del concorso “Misano LuOgomare”, realizzati dagli studenti del Liceo San Pellegrino.

 

SCARICA IL VIDEO VINCITORE DEL CONCORSO "MISANO LUOGOMARE"

 

 

Gli esiti del percorso e le linee guida per la rigenerazione del lungomare sono stati riportati nel documento di proposta partecipata , che è stato inviato al competente Ufficio Regionale ed è stato validato dal tecnico di garanzia.

 

 

SCARICA IL DOCUMENTO DI PROPOSTA PARTECIPATA

 

 

SCARICA IL LIBRETTO RIEPILOGATIVO SUL PERCORSO