Il Comune Turismo & Eventi
Approfondimenti
Portale Fondazione Turistica Misano Adriatico

Informazioni, luoghi, eventi per la vacanza a Misano Adriatico 

Biblioteca e Cultura

Vai al portale della “Cultura a Misano Adriatico” con tutti i servizi e le iniziative organizzate dalla nostra biblioteca comunale

Nuovo Piano Urbanistico Generale del Comune di Misano Adriatico (PUG)
SUAP

Sportello Unico per le Attività Produttive: vai al portale con tutte le informazioni per le aziende e le imprese

Sistema Informativo Territoriale
Calcolo IMU e stampa F24

Clicca sull'immagine e collegati alla pagina per calcolare la tua IMU

Imposta Di Soggiorno
Insieme a pesca di emozioni

E' un progetto a favore di giovani finalizzato all'inclusione sociale.

Leggi tutto cliccando sull'immagine

Progetto "L'Europa: una grande opportunità"

 

 

 

Il progetto di integrazione europea sta vivendo una fase critica della sua storia, in cui concetti e valori alla base dell’Unione Europea vengono messi in discussione.

Viene, talvolta, posta in dubbio la prosecuzione stessa dell’esperienza dell’Unione Europea cosi come l’abbiamo conosciuta negli ultimi anni. Gli aspetti negativi sembrano prevalere su quelli positivi, mentre si dimenticano le ragioni fondanti della costruzione comunitaria avviata nel dopoguerra da leader lungimiranti come, ad esempio, Altiero Spinelli, Jean Monnet, Robert Schuman, Konrad Adenauer e Alcide De Gasperi.

 

Il Comune di Misano Adriatico avvia il progetto "L'Europa: una grande opportunità", approvato e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, con l'intento di divulgare le ragioni più profonde dell’integrazione europea attraverso un modello di società inclusivo e sostenibile, in cui si alimentino reciprocamente una doppia appartenenza ed identità: quella nazionale e quella europea, peraltro sanciti dal comune passaporto.

 

Tutto ciò è ancora più significativo in un’area turistica, come quella del Comune di Misano Adriatico, luogo di incontro e relazioni tra persone di diverse culture e lingue, provenienti da differenti regioni italiane ed europee.

 

SCARICA IL MANIFESTO DELL'INIZIATIVA

 

In data 6 dicembre 2018 alle ore 21:00 si svolge il primo incontro del progetto nella sala Ex scuola Bianchini di via Repubblica, 124.

L'incontro, introdotto dal responsabile dell'Ufficio di Piano del Comune, si apre con una rappresentazione dal titolo "Il Ratto d'Europa: la fondazione di un'idea" a cura di Sabrina Foschini per la parte iconografica e di Tamara Balducci e Riccardo Amadei per la parte recitante e di accompagnamento musicale.

A seguire, l'intervento del Prof. Gianfranco Pasquino, Professore emerito di scienza politica nell'Università di Bologna, sul tema "Quale Europa: di più, di meno, diversa"

 

SCARICA IL VOLANTINO DELL'INIZIATIVA

 

In data 20 dicembre 2018 alle ore 15 si svolge il secondo incontro del progetto nella sala Ex scuola Bianchini di via Repubblica, 124.

L'incontro, introdotto dal Sindaco, vede la partecipazione del prof. Franco Mosconi, docente di Economia industriale all'Università di Parma e Industrial policy al Collegio europeo di Parma in un intevento dal titolo: "Le imprese in Emilia-Romagna, Regione d'Europa, quali vantaggi?" e, a seguire, la partecipazione di Primo Silvestri, ricercatore e giornalista economico, in un intervento dal titolo: "Quali benefici per i cittadini di Misano Adriatico dall'appartenenza all'Unione Europea".

 

VEDI IL VIDEO DELL'INCONTRO