Il Comune Turismo & Eventi
Approfondimenti
Amministrazione trasparente

In questa sezione si possono consultare tutte le notizie relative agli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo 33/2013.

TUTTOGARE

Piattaforma telematica di negoziazione del Comune di Misano Adriatico

Vai al sito >

Portale Fondazione Turistica Misano Adriatico

Informazioni, luoghi, eventi per la vacanza a Misano Adriatico 

Biblioteca e Cultura

Vai al portale della “Cultura a Misano Adriatico” con tutti i servizi e le iniziative organizzate dalla nostra biblioteca comunale

Nuovo Piano Urbanistico Generale del Comune di Misano Adriatico (PUG)
SUAP

Sportello Unico per le Attività Produttive: vai al portale con tutte le informazioni per le aziende e le imprese

Sistema Informativo Territoriale
Protezione Civile

L’ambito locale di Protezione Civile RIVIERA DEL CONCA è costituto dai Comuni di Cattolica, Coriano, Misano Adriatico, Riccione e San Giovanni in Marignano

Calcolo IMU e stampa F24

Clicca sull'immagine e collegati alla pagina per calcolare la tua IMU

Imposta Di Soggiorno
Servizio Concabus

E' attivo il servizio di trasporto pubblico locale a chiamata Concabus.

Per ulteriori informazioni

Click...restiamo vicini

È questo il nome del nuovo “spazio di incontro” dedicato alle famiglie ed ai bambini della fascia 0/6 anni.

Accedi alla sezione

Misano, per un commercio vicino e sostenibile

Un progetto per confrontarci sulle strategie sostenibili di sviluppo commerciale e migliorare i luoghi in cui viviamo

 

 

 

 

Il progetto di integrazione europea sta vivendo una fase critica della sua storia, in cui concetti e valori alla base dell’Unione Europea vengono messi in discussione.

Viene, talvolta, posta in dubbio la prosecuzione stessa dell’esperienza dell’Unione Europea cosi come l’abbiamo conosciuta negli ultimi anni. Gli aspetti negativi sembrano prevalere su quelli positivi, mentre si dimenticano le ragioni fondanti della costruzione comunitaria avviata nel dopoguerra da leader lungimiranti come, ad esempio, Altiero Spinelli, Jean Monnet, Robert Schuman, Konrad Adenauer e Alcide De Gasperi.

 

Il Comune di Misano Adriatico avvia il progetto "L'Europa: una grande opportunità", approvato e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, con l'intento di divulgare le ragioni più profonde dell’integrazione europea attraverso un modello di società inclusivo e sostenibile, in cui si alimentino reciprocamente una doppia appartenenza ed identità: quella nazionale e quella europea, peraltro sanciti dal comune passaporto.

 

Tutto ciò è ancora più significativo in un’area turistica, come quella del Comune di Misano Adriatico, luogo di incontro e relazioni tra persone di diverse culture e lingue, provenienti da differenti regioni italiane ed europee.

 

Il progetto, che si è svolto nel periodo novembre-dicembre 2018, ha previsto incontri aperti alla cittadinanza sui temi:

 

"Quale Europa: di più, di meno, diversa"

 

"Le imprese in Emilia-Romagna, Regione d'Europa, quali vantaggi?"

 

"Quali benefici per i cittadini di Misano Adriatico dall'appartenenza all'Unione Europea"

 

e si è sviluppata una discussione sull'interconnessione dei diritti e dei doveri di chi lavora e produce in Europa, riflettendo sui vantaggi e svantaggi, nel modo globale, di far parte dell'Unione Europea.

 

Nell'ambito di uno degli incontri, è stata realizzata una rappresentazione teatrale “Il Ratto d’Europa: la fondazione di un’idea” sul rapimento ad opera di Zeus della fanciulla fenicia di nome Europa, da cui trae origine il mito fondante e il nome del nostro continente.

 

 

SCARICA L'OPUSCOLO RIEPILOGATIVO DEL PROGETTO