Il Comune Turismo & Eventi
Approfondimenti
Portale Fondazione Turistica Misano Adriatico

Informazioni, luoghi, eventi per la vacanza a Misano Adriatico 

Biblioteca e Cultura

Vai al portale della “Cultura a Misano Adriatico” con tutti i servizi e le iniziative organizzate dalla nostra biblioteca comunale

Nuovo Piano Urbanistico Generale del Comune di Misano Adriatico (PUG)
SUAP

Sportello Unico per le Attività Produttive: vai al portale con tutte le informazioni per le aziende e le imprese

Sistema Informativo Territoriale
Calcolo IMU e stampa F24

Clicca sull'immagine e collegati alla pagina per calcolare la tua IMU

Imposta Di Soggiorno
Insieme a pesca di emozioni

E' un progetto a favore di giovani finalizzato all'inclusione sociale.

Leggi tutto cliccando sull'immagine

Servizio Concabus

E' attivo il servizio di trasporto pubblico locale a chiamata Concabus.

Per ulteriori informazioni

Progetto partecipativo “MISANO INSIEME RIGENERIAMO IL LUNGOMARE”


 

 

Il progetto “MISANO INSIEME RIGENERIAMO IL LUNGOMARE” con cui il Comune di Misano Adriatico ha partecipato al Bando Regionale, a sostegno dei percorsi partecipativi previsti dalla L.R. 15/2018, è stato approvato dalla Regione Emilia Romagna ed ha ottenuto la concessione dei contributi richiesti.

 

Informazioni sul progetto presentato si possono trovare consultando la deliberazione di Giunta Comunale n. 176 del 15/11/2018 al seguente link: http://195.62.177.162/webdelibere/Delibere.aspx?ID=36399


Il progetto "Misano insieme rigeneriamo il lungomare" prende avvio nella giornata 10 gennaio 2019 con un incontro a cui hanno partecipato i tecnici e i funzionari del Comune di Misano Adriatico e i consulenti esterni esperti individuati per il progetto partecipativo per avviare il percorso stesso.

 

SCARICA IL REPORT DELLE ATTIVITA' 

 

Nell'ambito dell'incontro si è inoltre elaborato un questionario da somministrare ad un numero ampio di persone per raccogliere le prime idee sull'oggetto del percorso.

 

Il questionario è una prima attività finalizzata a raccogliere alcune informazioni circa le abitudini e le opinioni dei cittadini. Ogni contributo è importante!


https://goo.gl/forms/mNtOVlR2JJNBToTh1

 

SCARICA I RISULTATI EMERSI DAL QUESTIONARIO 

 

 

Il 28 gennaio 2019 si è svolto l'incontro del primo Tavolo di Negoziazione che costituisce lo strumento di indirizzo di tutte le fasi del percorso partecipativo ed è inoltre lo spazio di mediazione e sintesi delle diverse istanze emerse durante il percorso partecipativo al fine della redazione di un Documento di Proposta Partecipata quanto più condiviso.

 

CARTOLINA DEL PRIMO TAVOLO DI NEGOZIAZIONE

 

SCARICA I MATERIALI PRESENTATI AL TAVOLO

 

SCARICA IL REPORT DELL'INCONTRO

 

A seguire si è svolto l'incontro del Comitato di Garanzia Locale che ha il compito di svolgere una attività di monitoraggio del processo.

 

SCARICA IL REPORT DELL'INCONTRO

 

 

Sabato 9 febbraio 2019 dalle ore 09:30 presso la sede del Comitato di quartiere di Portoverde in via Calle dei Mercanti, 22 si è tenuto il forum pubblico di apertura del progetto.

 

LOCANDINA DEL FORUM PUBBLICO E DELLA PASSEGGIATA DI RICOGNIZIONE DEL LUNGOMARE

 

Nella prima parte dell'incontro, è stato presentato il progetto e le sue finalità e sono state introdotte le modalità di svolgimento del percorso.

 

SCARICA LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

 

A seguire il dott. Rossini ha chiuso il Forum di presentazione con l’illustrazione delle strategie del Piano Urbanistico Generale del Comune di Misano Adriatico, in corso di elaborazione, illustrando in particolare come il progetto di partecipazione si inserisca in un percorso più ampio di ripensamento della città e del territorio.

 

SCARICA LA PRESENTAZIONE DELLE STRATEGIE DEL PUG

 

Nell'ambito dell'iniziativa, si è svolta una passeggiata di ricognizione del lungomare durante la quale i partecipanti hanno potuto esprimere le proprie impressioni sui luoghi. 

 

Le riflessioni emerse costituiranno il punto di partenza per il prossimo incontro pubblico, che avrà luogo sabato 23 febbraio.

 

SCARICA IL REPORT DELL'INCONTRO

 

Sabato 23 febbraio si proseguirà, a partire dalle 9:30, la passeggiata esplorativa nel tratto di lungomare dal confine comunale con Riccione a Misano Brasile, al fine di individuare le questioni più rilevanti anche per questa parte di territorio.

Si proseguirà poi verso la biblioteca comunale dove alle 10:30 avrà inizio il World Cafè che sarà organizzato per tavoli tematici che affronteranno criticità, punti di forza e possibili proposte di miglioramento dell'area del lungomare.

 

SCARICA LA CARTOLINA DI PARTECIPAZIONE

 


SCARICA IL MANIFESTO

 

 

SCARICA IL REPORT DELL'INCONTRO

 

 

SCARICA DELLA PASSEGGIATA ESPLORATIVA

 

 

Sabato 2 marzo alle ore 10:00 si è tenuto  lo scenario workshop, presso la sala della  ex biblioteca di via Marconi. L'incontro è finalizzato alla definizione condivisa di una strategia generale per la rigenerazione dell'area del lungomare di Misano e di azioni specifiche, approfondendo per ciascuna di esse il grado di priorità, la fattibilità e gli attori coinvolti.

 

SCARICA LA CARTOLINA DI PARTECIPAZIONE

 

SCARICA LA LOCANDINA DELL'EVENTO

 

SCARICA IL REPORT DELL'INCONTRO

 

 

Il 14 marzo 2019 si è svolto il secondo incontro del Tavolo di Negoziazione durante il quale si sono discussi i risultati delle prime attività del progetto e si sono presentate e organizzate le attività oggetto dei prossimi incontri.

 

SCARICA LA CARTOLINA DI PARTECIPAZIONE

 

SCARICA IL REPORT DELL'INCONTRO

 

A seguire si è svolto il secondo incontro del Comitato di Garanzia Locale che ha analizzato gli aspetti organizzativi di “Misano, Insieme rigeneriamo il lungomare”, condividendo punti di forza e di criticità del processo partecipativo in corso di attuazione.

 

SCARICA IL REPORT DELL'INCONTRO

 

 

Sabato 16 marzo si è tenuto il Focus Group che si configura come un’attività di approfondimento, nella quale diversi soggetti rappresentativi di forze economiche e sociali rilevanti sono stati chiamati ad esprimersi su punti specifici.

 

SCARICA IL REPORT DELL'INCONTRO

 

Sabato 23 marzo alle ore 10:00 presso la biblioteca comunale si è tenuto il laboratorio di progettazione.

Durante il laboratorio di progettazione, i partecipanti hanno approfondito quattro azioni strategiche:

 

- Percorso Vita da sviluppare nell’area del lungomare;

- Area Parco Mare nord e villetta liberty;

- Portoverde;

- Percorso lungo l’Agina.

 

I partecipanti, suddivisi in gruppi, sono stati chiamati a progettare interventi specifici relativi alle azioni indicate partendo dalle visioni e dalle proposte raccolte nei precedenti incontri.

 

 

SCARICA LA CARTOLINA DI PARTECIPAZIONE

 

SCARICA IL REPORT DELL'INCONTRO

 

Il 4 aprile 2019 si svolge il terzo e ultimo incontro del Tavolo di Negoziazione durante il quale viene definito il Documento di proposta partecipata e vengono valutati i video realizzati dagli studenti del Liceo San Pellegrino nell'ambito del concorso "Misano luOgomare".

 

LA CARTOLINA DI PARTECIPAZIONE

 

SCARICA IL REPORT DELL'INCONTRO

 

Il 17 aprile dalle ore 20:30 presso la sala della ex biblioteca di via Marconi, si è svolto il Forum pubblico di presentazione dei risultati del percorso partecipativo

 

SCARICA IL MANIFESTO

 

 

SCARICA IL REPORT DELL'EVENTO

 

 

GUARDA LO SPECIALE SU ICARO TV

 

 

SCARICA IL VIDEO VINCITORE DEL CONCORSO "MISANO LUOGOMARE"


 

SCARICA IL VIDEO SECONDO CLASSIFICATO DEL CONCORSO "MISANO LUOGOMARE"

 

 

SCARICA IL VIDEO TERZO CLASSIFICATO DEL CONCORSO "MISANO LUOGOMARE"

 

 

Il Comitato di Garanzia Locale, dopo la conclusione delle attività del processo partecipativo, ha analizzato gli aspetti organizzativi di “Misano, Insieme rigeneriamo il lungomare”, condividendo punti di forza e di criticità del processo partecipativo, concentrandosi in particolare sull’efficacia delle singole attività realizzate.

 

SCARICA IL REPORT DELL'INCONTRO

 

 

Il documento di proposta partecipata , inviato al competente Ufficio Regionale, è stato validato dal tecnico di garanzia  ai sensi dell’art. 15, comma 4 della L.R. n. 15 del 22/10/2018.

 

SCARICA IL DOCUMENTO DI PROPOSTA PARTECIPATA