Il Comune Turismo & Eventi
Approfondimenti
Portale Fondazione Turistica Misano Adriatico

Informazioni, luoghi, eventi per la vacanza a Misano Adriatico 

Biblioteca e Cultura

Vai al portale della “Cultura a Misano Adriatico” con tutti i servizi e le iniziative organizzate dalla nostra biblioteca comunale

Nuovo Piano Urbanistico Generale del Comune di Misano Adriatico (PUG)
SUAP

Sportello Unico per le Attività Produttive: vai al portale con tutte le informazioni per le aziende e le imprese

Sistema Informativo Territoriale
Calcolo IMU e stampa F24

Clicca sull'immagine e collegati alla pagina per calcolare la tua IMU

Imposta Di Soggiorno
Insieme a pesca di emozioni

E' un progetto a favore di giovani finalizzato all'inclusione sociale.

Leggi tutto cliccando sull'immagine

Servizio Concabus

E' attivo il servizio di trasporto pubblico locale a chiamata Concabus.

Per ulteriori informazioni

Il piano di Protezione Civile

Il Piano Comunale di Protezione Civile è lo strumento operativo di cui si dota il Comune per gestire l’emergenza con il massimo livello di efficacia.

Nel Piano sono indicate le vulnerabilità del territorio comunale e l’organizzazione messa in campo per superare l’emergenza. Si descrivono nel modo più realisticamente possibile gli scenari di rischio, si indicano sistemi e procedure d’allarme e di emergenza, definendo ruoli, compiti e responsabilità di tutti coloro, che concorrono al sistema territoriale di Protezione Civile. In particolare, sono stati definiti:

- gli scenari di rischio sulla base della vulnerabilità del territorio comunale (aree interessate, popolazione coinvolta, strutture danneggiabili, etc.)

- le previsioni di mobilitazione di strutture operative (centro operativo intercomunale, polizia municipale, forze dell’ordine, volontari, personale comunale ecc)

- le strutture di comando e controllo

- le aree di attesa

- le aree di ricovero ecc.

 

Si tratta di uno strumento di lavoro tarato su una situazione ipotetica, verosimile sulla base delle conoscenze scientifiche del momento attuale, aggiornabile a quando si acquisiscano, ad esempio, nuove conoscenze sui rischi del territorio o nuovi sistemi di monitoraggio e preannuncio.

 

A seguito del via libera nel 2016, del progetto e della convenzione per la gestione in forma associata delle funzioni di protezione civile e del servizio di allertamento locale , è stato formalmente adottato nel marzo 2018, il Piano Intercomunale di emergenza di Protezione Civile dei comuni di Misano Adriatico, Riccione, Cattolica, Coriano e San Giovanni in Marignano.

 

La nuova organizzazione del sistema di Protezione Civile ha previsto l’istituzione di un Ufficio Associato per lo svolgimento delle seguenti funzioni:

  • predisposizione e gestione del piano intercomunale di emergenza, partendo da un atto ricognitivo dei piani comunali esistenti
  • attività di coordinamento della funzione tecnica dei presidi territoriali idrogeologici ed idraulici
  • istituzione del presidio operativo H/24
  • formazione del volontariato di Protezione Civile

Il presidio territoriale intercomunale è un servizio di vigilanza con funzioni di sorveglianza, monitoraggio e valutazione delle criticità idrogeologiche. Dal controllo dello stato degli argini alla ricognizione delle aree interessate da criticità metereologiche.

 

La sede del Centro Operativo Intercomunale Riviera del Conca è a Cattolica in via Mercadante 93

 

La mail per eventuali comunicazioni è coirivieradelconca@comune.riccione.rn.it

 

Consulta il piano aggiornato: