Il Comune Turismo & Eventi
Approfondimenti
Portale Fondazione Turistica Misano Adriatico

Informazioni, luoghi, eventi per la vacanza a Misano Adriatico 

Biblioteca e Cultura

Vai al portale della “Cultura a Misano Adriatico” con tutti i servizi e le iniziative organizzate dalla nostra biblioteca comunale

Progetto partecipativo “MISANO PER L'INCLUSIONE SOCIALE”

Progetto partecipativo “MISANO PER L'INCLUSIONE SOCIALE”

SUAP

Sportello Unico per le Attività Produttive: vai al portale con tutte le informazioni per le aziende e le imprese

Sistema Informativo Territoriale
Calcolo IMU e stampa F24

Clicca sull'immagine e collegati alla pagina per calcolare la tua IMU

Imposta Di Soggiorno
Insieme a pesca di emozioni

E' un progetto a favore di giovani finalizzato all'inclusione sociale.

Leggi tutto cliccando sull'immagine

Commissione pari opportunità

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal saluto del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon alle giornate internazionali di studio del Pio Manzù a Rimini, 21/22/23 ottobre 2011:

“Mentre l’umanità si prepara ad accogliere, l’ultimo giorno di questo mese, la nascita di chi porterà a sette miliardi il numero degli abitanti della Terra, la parità di genere deve svolgere un ruolo fondamentale nella nostra opera di costruzione di un mondo dove la giustizia e la pace regnino per tutti.

Nel corso del secolo passato le donne hanno raggiunto l’autonomia, sopratutto grazie al loro impegno e alla loro determinazione, ma in troppi Paesi esse sono ancora cittadine di seconda classe, private dei loro diritti fondamentali.

Troppe donne svolgono ancora un ruolo troppo modesto al di là di quello di mogli e di madri precoci, occupate nella cura della loro famiglia. A troppe giovani è ancora negato il diritto di andare a scuola e troppo poche sono le donne che siedono nei Parlamenti, guidano le aziende o sono a capo di uno Stato.

Femminilità fa ancora rima con vulnerabilità. Le donne e le ragazze continuano a sopportare livelli intollerabili di violenza...

…Le Nazioni Unite stanno lavorando per cambiare le mentalità, per fermare l’impunità e investire nelle donne. Come si suol dire, le donne sorreggono più della metà del peso del cielo e rappresentano una gran parte del potenziale mondiale inespresso...

"Mentre il mondo deve fare i conti con situazioni sempre più complesse – crescente disoccupazione, aumento delle disuguaglianze fino all’incombente minaccia dei cambiamenti climatici – avremo sempre più bisogno della loro piena leadership e del loro impegno."

 

 

La Commissione Pari Opportunità è nominata dal Sindaco, sulla base delle designazioni del Consiglio Comunale, è un organo collegiale consultivo, con poteri di iniziativa e di impulso per tutti gli atti attinenti la vasta materia delle pari opportunità e “per la tutela e l’effettiva attuazione dei principi di uguaglianza e di parità sociali sanciti dalla Costituzione” (art.1 co. 1 regolamento c.p.o).

 

Da questa breve premessa emerge chiaro il compito fondamentale della commissione pari opportunità: lavorare per la realizzazione di una effettiva parità di genere. Compito quanto mai difficile vista la situazione attuale fotografata dai dati ISTAT. Se la presenza delle donne negli ambiti fondamentali per la società contemporanea è in aumento, la rappresentanza femminile nelle sedi decisionali è ancora carente. In particolare nel nostro paese il tema della disoccupazione femminile assume dimensioni allarmanti (siamo tra gli ultimi, peggio di noi solo Malta).

 

Mission fondamentale della nostra commissione è quindi elaborare progetti e formulare suggerimenti per la diffusione della cultura di genere, intesa non come insistenza sul dualismo uomo-donna, ma come valorizzazione delle differenze, come ricerca di sintesi, di unità nella diversità.

 

Paola Gianotti

Presidente Commissione Pari Opportunità

 

 

Lo sportello della Commissione pari opportunità si trova in Via Repubblica 140 (sede comunale) 


Tel. 0541/618425

Fax 0541/613774

e-mail: p.opp@comune.misano-adriatico.rn.it

Numeri utili
Numeri utili
Numeri utili
Indagine Ti Ascolto

Pubblichiamo il lavoro svolto dalla Commissione Pari Opportunità del comune di Misano Adriatico con la diffusione sul territorio del questionario “TI ASCOLTO”.

 

Obiettivo principale di questo progetto è stato, fin da subito, quello di far conoscere l’attività della commissione e, contemporaneamente, di verificare le aspettative delle donne rispetto ai temi delle pari opportunità e raccogliere i loro bisogni ed i loro suggerimenti in proposito.

 

L’elaborazione dei dati e le risultanze derivanti dal questionario sono state il punto di partenza per un progetto ben più ampio ed ambizioso. Si è proseguito con lo studio della fotografia reale delle donne residenti sul territorio e si è cercato di conciliare i dati risultanti dal questionario con la realtà territoriale di Misano.

 

Ciò con l’intenzione di fornire all’Amministrazione delle chiare indicazioni rispetto alle necessità ed alle priorità in materia di politiche di genere e l’adozione di azioni positive al fine di permettere quote di rappresentanza femminile anche nelle posizioni apicali del mondo del lavoro.